L’aspetto più interessante di questo lavoro é stata la fase realizzativa: la Federazione Italiana di Volley ha delineato dei parametri molto specifici, che si sommavano alle necessità organizzative della Società Volley Parella Torino, nostro committente.
Gli atleti dovevano posare in tre specifiche pose, colori reali, fondobianco, il tutto da realizzare presso il palazzetto dello sport in cui la squadra si allenava, aumentando perciò il grado di difficoltà non potendo lavorare in un ambiente controllato e a noi comodo.
Abbiamo montato, insieme all’amico e collega Marco Parella, la struttura reggi-fondale e i flash tra i palloni che ronzavano attorno a noi.
Per ottenere una corretta illuminazione frontale abbiamo usato due flash da studio Bowens con due softbox modello strip, alte e strette.
Dato che i soggetti, membri dello staff e atleti, si sarebbero alternati molto velocemente, impedendoci di ottimizzare il set luci an base alle alle diverse stature, abbiamo deciso di ottenere il bianco otticobruciato alle spalle degli atleti usando come fondale un enorme rotolo di carta da lucido, o carta frost, retro-illuminata con altri due flash Bowens. In questo modo siamo riusciti ad ottenere quel bell’effetto luminoso che sottolinea i tratti duri del volto (zigomi, mascella, collo…) che tipicamente si vogliono esasperare nel fotoritratto sportivo maschile.
Rapidissimo sviluppo su Lightroom durante una cena al MacDonald alla fine dello shooting e consegna al volo alla federazione.